IL BASALTO
Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, di colore scuro o nero con un contenuto di silice. Le fibre di basalto appartengono alla categoria delle fibre minerali assieme alle fibre di carbonio e alle fibre di vetro.
Hanno un diametro compreso tra 9 e 13 µm quindi molto superiore al limite di respirabilità (circa 5 µm). Le fibre di basalto sono ottimi isolanti termici e acustici, mantengono le proprietà meccaniche anche ad alte e bassissime temperature e sono molto stabili chimicamente (sia in ambiente acido, sia alcalino).
Per produrre la fibra di basalto è necessario portare la roccia oltre la temperatura di fusione (circa 1˙400 °C ) in modo da garantire una viscosità adeguata per la filatura. Per fare ciò si adopera una fornace di materiale refrattario.
Il fuso è quindi estruso attraverso una matrice contenente più boccole in platino-rodio per produrre fili continui di basalto. Tali fili sono avvolti su una bobina, operazione che ha anche il compito di stirare le fibre in modo da ridurne il diametro ed aumentarne le proprietà meccaniche.
Geosafe è un materiale altamente isolante ed ignifugo e mantiene le sue proprietà in un ampio range di temperature (-150°C +750°C). E’ riciclabile perché completamente in basalto, materiale naturale ottenuto da rocce di origine vulcanica.
Può essere utilizzato in diversi ambiti e a parità di performance rispetto ad altri materiali attualmente in commercio risulta essere:
• Più leggero
• Meno ingombrante
• Più adattabile alle superfici non piane
• Più ecologico